Azienda Agricola - San Giovanni al Monte
17491
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17491,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Azienda Agricola

Detesto l’uomo che manda giù il cibo non sapendo cosa mangia.

Dubito del suo gusto in cose più importanti

Charles Lamb, scrittore e poeta inglese (1775 – 1834)

Finalmente , dopo una “lunga ristrutturazione” abbiamo ricavato dai nostri vecchi magazzini , laboratori di trasformazione dei nostri prodotti agricoli ed il nuovo punto vendita aziendale. Il nostro lavoro comincia nei campi, con la coltivazione dei cereali , nel nostro piccolo uliveto e nel frutteto che quest’anno amplieremo con duecentocinquanta nuove piante. Con la stessa cura e attenzione, non dimenticando la tradizione , produciamo da quest’anno ricorrendo alle vecchie ricette dei nostri nonni( oltre che marmellate e confetture) : Pane casareccio , la famosa “ Torta al testo” , e altri prodotti della tradizione Umbra come la “Torta di Pasqua” il “Bocconcello” le “Schiacciate” , Crostate, Tozzetti e tanto altro grazie alla farina prodotta dal grano tenero dei nostri campi sulle colline Collazzonesi.

Le nostre tipicità

"La Torta al Testo"

Regina dei nostri prodotti, dopo che l’avrete assaggiata …ce ne chiederete ancora, ancora e poi la porterete via!! La Torta al testo è un tipo di pane , che deve il suo nome alla pietra resa rovente dal fuoco dove viene posto l’impasto a cuocere. I Romani la cuocevano sul “testum” una tegola di laterizio messa sui carboni ardenti. Tipica della provincia di Perugia è una discendente del pane azzimo ,(in antichità era senza lievito) viene preparata con farina, acqua, sale, olio extravergine d’oliva ,lievito. La torta viene mangiata da sola, come sostituto del pane, oppure tagliata a spicchi , aperta a metà e farcita con prosciutto , salsicce arrosto, barbazza , formaggi o erba lessa. Le torte al testo vengono prodotte ad una ad una con la nostra farina anche macinata a pietra ed il nostro olio , lavorate artigianalmente nel rispetto della ricetta tradizionale. L’impasto viene fatto lievitare a temperatura ambiente in maniera naturale. Cotte sul testo vengono poi raffreddate sempre a temperatura ambiente in modo da mantenere intatta la qualità del prodotto.Le Torte al Testo” vengono poi preparate in confezioni di 2 spicchi da 300 grammi in buste in atmosfera protetta, senza conservanti ; oppure per chi lo desidera, in formato tondo versione mini oppure consegnate fresche .

I nostri prodotti

"L'olio extra vergine di oliva"

Intorno al nostro agriturismo abbiamo un uliveto principalmente composto dalle cultivar moraiolo leccino e frantoiano , cultivar tipiche della nostra zona dop Umbria “Colli Martani”.  Da noi le olive sono ancora raccolte ancora a mano e macinate subito dopo la raccolta, proprio come si faceva una volta e come anche noi nella nostra piccola azienda agricola facciamo.<
Iniziamo la raccolta la seconda metà di ottobre fino ai prima di novembre, scelta fatta per ottenere una maggiore qualità dell’olio anche se a scapito della quantità.Inoltre stiamo in conversione ed in attesa di ottenere la certificazione dell’intera azienda al biologico.